Salta al contenuto principale

Whistleblowing

WHISTLEBLOWING – Segnalazione di illeciti e irregolarità

In linea con i valori di sempre, Transfilm è impegnata a contrastare l’insorgere di qualsiasi fenomeno di illegalità o comportamento non etico. Ad ulteriore tutela Transfilm si è dotata della “Procedura Whistleblowing”, adeguandosi a quanto previsto dal D.Lgs 24/2023 (c.d. “Legge sul Whistleblowing”).

Il canale Whistleblowing, accessibile a tutti i dipendenti e ai soggetti esterni, rappresenta lo strumento tramite cui è possibile effettuare, in pieno anonimato e nel rispetto della riservatezza dei contenuti trasmessi, una segnalazione di violazioni concernenti fatti e condotte illeciti/irregolari ai sensi del D. Lgs. 24/2023.

Cosa segnalare?
Possono essere segnalati esclusivamente violazioni apprese nel contesto lavorativo, cioè comportamenti, atti e omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della società e che consistono in:

  • illeciti amministrativi, contabili, civili e penali;
  • condotte rilevanti ai fini del D.Lgs. 231/2001 o violazioni del Modello adottato ai sensi del D.Lgs. 231/2001;
  • violazione di leggi e regolamenti;
  • atti di corruzione;
  • frode;
  • diritti umani;
  • violazione del Codice Etico.

Non c’è una lista di fatti, situazioni o reati che possono essere segnalati. Il concetto di corruzione o illecito non coincide con il concetto di reato o di illegalità. I fatti corruttivi o illeciti comprendono l’abuso di poteri per ottenere vantaggi privati, il cattivo funzionamento e/o l’inquinamento dell’azione amministrativa dall’esterno, favoritismi, comportamenti che contrastano con la cura dell’interesse pubblico e pregiudicano l’affidamento dei cittadini nell’imparzialità dell’amministrazione. Ad esempio, i fatti comprendono anche sprechi, nepotismo, demansionamenti, ripetuto mancato rispetto dei tempi dei procedimenti amministrativi, assunzioni non trasparenti, irregolarità contabili, false dichiarazioni, violazione delle norme ambientali e di sicurezza sul lavoro.

Cosa non segnalare?
Non è possibile segnalare tramite questo canale questioni di carattere personale, o relative alla disciplina del rapporto di lavoro o rapporti con il superiore gerarchico o con i colleghi. Sono altresì fonte di responsabilità, in sede disciplinare e nelle altre competenti sedi, eventuali forme di abuso, quali le segnalazioni manifestamente opportunistiche e/o effettuate al solo scopo di danneggiare il denunciato o altri soggetti, e ogni altra ipotesi di utilizzo improprio così come la strumentalizzazione della presente procedura.

Una volta effettuata la segnalazione, è tutelata la mia riservatezza?
Transfilm si impegna affinché coloro che hanno effettuato segnalazioni rilevanti, nella ragionevole convinzione fondata su elementi di fatto, non siano oggetto di alcun tipo di ritorsione. La segnalazione viene gestita in modo confidenziale e l’identità del segnalante, quando dichiarata da egli stesso, non viene rivelata senza il suo consenso.

E’ possibile prendere visione di tutta la documentazione al riguardo: PROCEDURA WHISTLEBLOWING

Whistleblowing